mercoledì 7 gennaio 2015

Boss

New London City, 2484

Un ragazzino immigrato da Victory gli aveva raccontato, a scuola, che dalle sue parti si appendevano calze al caminetto: se durante l'anno si era stati buoni, la notte quella vecchina le avrebbe riempite con dolcetti e qualche dono. E mentre il suo amichetto dall'accento inglese così diverso dal suo gli raccontava quella storia, si domandava se questa vecchina avesse una nave spaziale e prima o poi avrebbe messo una calza anche alla sua stufa elettrica.

Sua madre era andata a prenderlo a scuola: quell'inverno aveva nevicato troppo e lei temeva che suo figlio si rompesse qualche ossa cadendo sul ghiaccio oppure, peggio, avesse optato per andarsene a zonzo tutto il giorno per giocare sulla neve. Ed a giudicare dalla faccia del ragazzino nel vedere sua madre all'uscita dalla scuola, era facile intuire che la seconda opzione sarebbe stata attuata. Durante la tratta a piedi tra la scuola e casa, racconta a sua madre la storia della vecchia di Victory. Pochi giorni dopo, di fianco alla stufa, c'è un piccolo animale: un cucciolo di Londoneer Mastiff. Non aveva mai avuto un animale, tanto meno un cane.

Boss, il mastino, cresceva velocemente: in pochi mesi aveva raggiunto il quintale e l'altezza di un metro. Tra il ragazzino ed il cane si era subito creato un forte legame. L'animale accompagnava il padroncino fin davanti al cancello della scuola e lì se ne restava finchè l'ultima campanella non veniva suonata; l'accompagnava anche quando andava a giocare a pyramid nello spiazzale davanti al magazzino a pochi isolati da casa. Era diventato per il giovane Russell una guardia fedele ed un amico inseparabile e l'attaccamento che si era creato con lui non era stato minimamente condiviso con i due fratelli minori.

Man mano che Boss diventava vecchio e Drake si lasciava dietro l'infanzia per percorrere gli anni dell'adolescenza, il tempo che i due trascorrevano insieme diminuiva sempre più drasticamente a causa anche del trasferimento nel trasferimento alla scuola pubblica di New Manhattan negli anni del liceo e gli allenamenti e le trasferte con la squadra di pyramid. Boss però non si era mai perso il rientro del proprio padrone, piazzandosi davanti alla porta quando sentiva il suo odore e la serratura che scattava alla rotazione delle chiavi: e non spostava i suoi cento chili se prima non riceveva una manciata di carezze soddisfacenti.

Boss vive per 13 anni, nonostante negli ultimi anni aveva perso gran parte della vista e non ci sentiva bene da un'orecchio. Il pelo bianco aveva reso la tonalità sabbia sbiadito e rovinato. Suo fratello George gli aveva raccontato tempo dopo, che Boss era morto dopo che se n'era andato via di casa. Si è lasciato morire, sono state usate dal fratello, per descrivere le cause della morte. Drake si è sempre rifiutato di avere altri cani, o animali, dopo Boss.



~


Capital City, 2517

Helena rientra a casa nel tardo pomeriggio, trattenuta a scuola per le ore supplementari imposte dal collegio didattico a tutti gli alunni per recuperare le ore perse a causa della neve delle settimane passate. Come ogni volta, prima lascia la cartella su una sedia del tavolo in cucina, poi si toglie di dosso cappotto, sciarpa, guanti e cappello, lasciando tutto all'appendi-abiti.
Mà, Dad. C'è nessuno in casa?
Nella 503 c'è il silenzio. Ma alla giovane ragazza non preoccupa, immaginando che entrambi non siano ancora rientrati da lavoro. Pensa di essere da sola dentro casa, finchè non sente qualcosa spingerle il piede, con pochissima forza. Quando abbassa gli occhi, scorge il cucciolo di Sanbernardo che con una zampetta le fa pressione sulla gamba, scodinzolando, reggendo in bocca un pezzo di cartone strappato dalla scatola dove era stato rinchiuso, per raggiungere la ragazza. Lei guarda l'animaletto e questo, avendo attirato la sua attenzione, scodinzola più forte. Tra i due è subito amore.

Quando Drake rientra a casa, appena prima di cena, le trova entrambe - Helena e Susan - sul divanetto a giocare con il nuovo acquisto. Sorride, guardandole.
Quindi, com'è che l'avete chiamato?
Ti piace Boss?
Alla domanda l'uomo resta momentaneamente spiazzato. La perplessità trova risposta nell'occhiata eloquente di Susan. Annuisce.
Potevi sceglierne uno migliore, ma it's ok.
Le guarda per qualche altro secondo, notando che non sembrano intenzionate a smettere di giocare col cane.
Well, ho capito che la cena non è ancora pronta.
Entrambe scuotono la testa insieme. Troppo tardi per iniziare a cucinare, ordinerà cibo cinese per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento